top of page

Da conflitto a opportunità. Raccontami la tua storia 2

Riprendiamo il discorso della scorsa settimana per comprendere meglio come le nostre storie possono aiutarci a gestire le situazioni di conflitto.

Raccontare la nostra storia ha un doppio risvolto positivo: da un lato, permette a chi racconta di rielaborare i propri pensieri e, dall’altro, dà la possibilità a chi ascolta di raccogliere informazioni utili per conoscere meglio il mondo dell’altro.

I benefici che abbiamo quando siamo i narratori della nostra storia, o meglio, di una delle nostre storie nascono dalla natura stessa dell’atto di raccontare. Quando, infatti, iniziamo il nostro racconto cerchiamo emozioni, permettendo di essere il più chiari possibili, di trovare le parole per esprimere ciò che sentiamo; questo ci permette di acquisire una diversa consapevolezza rispetto all’oggetto della narrazione. Inoltre, attraverso le reazioni dell’altro al nostro racconto e grazie alle sue domande, possiamo approfondire e chiarire meglio anche a noi stessi aspetti magari sottovalutati o ignorati prima.

Chi ascolta, invece, ha la possibilità di comprendere, con maggiore precisione, le difficoltà, le emozioni, il percepito, i valori dell’altro; il racconto contiene molte chiavi per poter leggere meglio il suo mondo anche solo attraverso le parole scelte, i toni usati, la voce e l’espressione di viso e corpo.

Il valore dello storytelling è quindi di grande importanza nelle situazioni di conflitto perché ci permette di prenderci il tempo per riascoltare le nostre storie e unirle a quelle degli altri; in questa fase è fondamentale il nostro atteggiamento verso il racconto, che non deve essere di critica o giudizio, ma nemmeno necessariamente di condivisione, dobbiamo ascoltare non per rispondere, ma per comprendere.

Il rapporto tra le nostre storie e il tempo è un altro elemento da imparare a utilizzare nelle situazioni di conflitto e nelle prossime settimane ne parleremo insieme.



#storytelling #mediation #lawyersaschangemakers #lawyersaspeacemakers #integrativeapproach #integrativelaw #beinghuman

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page