top of page

Da conflitto a opportunità. La compassione.

Aggiornamento: 24 ott 2022

“Abbiamo due tipi di emozioni, quelle distruttive, come la rabbia e la gelosia, che rovinano la pace della nostra mente e danneggiano la nostra salute. Ma abbiamo anche emozioni costruttive, come la compassione, che ci porta forza interiore. ” (Dalai Lama)

Sentire compassione per qualcuno, per una determinata situazione, cosa significa davvero?

La compassione è uno stato di profonda consapevolezza della sofferenza altrui unita al reale desiderio di alleviare questa sofferenza, senza però confonderla con il nostro stato emotivo.

Il termine compassione deriva dal latino cum patire, e quindi soffrire con colui che ci sta raccontando la sua storia con l’intento di aiutare l’altro a vivere la propria sofferenza senza però farla nostra.

In questo aspetto sta la vera scriminante tra un atteggiamento compassionevole e vari altri stati d'essere: nel momento in cui si confonde la nostra sofferenza con quella dell’altro, nel senso di permettere che la nostra sofferenza e quella dell’altro si fondano insieme, entriamo in uno stato differente rispetto alla compassione; questa confusione ci impedisce di dare all’altro il sostegno di cui ha davvero bisogno, poiché siamo distratti dalle nostre personali sensazioni.

Riconoscere e accogliere la sofferenza altrui, che spesso si cela dietro rabbia e aggressività, aiuta a sostenere la qualità della relazione, e quando abbiamo una relazione di qualità la gestione di ogni difficoltà è più semplice.

E’ allora importante iniziare a sviluppare la nostra compassione perché nelle situazioni di conflitto può essere d’aiuto per tutte le persone coinvolte.

Ricordiamoci sempre di portare l’attenzione a ciò che suscita in noi il racconto o la difficoltà in cui l’altro si trova e poi sospendiamola come in una bolla, in questo modo scindiamo ciò che fermenta dentro di noi da quanto appartiene all’altro.

La compassione ci aiuta a entrare in contatto con il mondo dell’altro a comprenderlo, e ad arricchire il nostro.

#lawyersaschangemakers #compassion #mediation #integrativeapproach #integrativelaw #lawyersaspeacemakers #beinghuman

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page