In questa storia c'è un più...
... il mio “più". Erano tante le situazioni in cui sentivo che il tipico punto di vista imposto dalla mia professione non era abbastanza: troppa testa, troppe colpe e giudizi, troppe energie investite nel tentativo di convincere chi deve decidere. Mi mancava un pezzo, volevo di “più”. Così, seguendo la mia spinta interiore, ho iniziato a studiare la gestione dei conflitti, la mediazione, la facilitazione e le tecniche di negoziazione. Da quel momento il mio modo di esercitare la professione si è completamente trasformato.
Come? Testa e cuore.
Oggi sono un avvocato specializzato in tecniche di risoluzione alternativa dei conflitti. Mi piace definirmi un Avvocato Integrativo, perché nel mio modo di lavorare integro l'aspetto razionale e analitico tipico del diritto positivo e processuale, con un approccio umano ed empatico verso le situazioni conflittuali.
Questo approccio si chiama Integrative Law e ispira un movimento che mira a “creare una rete di professionisti legali impegnati e consapevoli che supportano l'emergere di un sistema legale più sano”. L'Integrative Law Movement ha una mission pionieristica: usare strumenti multidisciplinari per praticare la professione legale e per ripristinare il senso dell'essere umano nel sistema legale.
Perché? Per fare la differenza nella trasformazione dei conflitti.
Credo che la mia professione abbia un alto impatto sociale. Fare l'avvocato per me significa svolgere un servizio attivo verso una società ferita e resa sempre più vulnerabile dall’alto tasso di conflittualità a vari livelli.
Poiché anche io, come ogni essere umano, sono parte di questo sistema sociale i cui elementi si influenzano continuamente, posso fare la differenza, con la mia testa e con la mia capacità di ascolto e comprensione.

Percorso professionale
Sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2005, formata alla professione forense prima presso lo studio dell’avv. prof. Paolo Tabellini e dopo un periodo di pratica tributaria, nello studio del padre avv. prof. Enrico Perego, già Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Pavia, facoltà di Economia e Commercio.
Ho collaborato con l’Università degli Studi di Urbino come professore a contratto di Inglese Giuridico.
Sono stata formata al Diritto Collaborativo, socia AIADC, nonché responsabile della sottocommissione di studio per l’applicabilità del Diritto Collaborativo in materia societaria.
Come avvocato mi sono formata all’Integrative Law e mi occupo attivamente della diffusione dell’approccio all’Integrative Law Movement nella cultura forense.
Sono Mediatrice inizialmente formata secondo il modello trasformativo dell’Institute for the Study of Conflict Transformation, e iscritta a due organismi ADRQuadra e Mediamo.
Ho appreso la tecnica del Conscious Contract® direttamente da Linda Alvarez e J Kim Wrigth e sono, al momento, l’unica formatrice abilitata in Italia.
Le mie formazioni principali
Corso avanzato di formazione in materia civile e commerciale della Dispute Resolution Partnership di D. Richbell - 2018.
SCPI Program del Center for Understanding in Conflict di G. Friedman - 2018.
Master di Facilitazione presso la Scuola Superiore di Facilitazione, di G. De Luzenberger con sede a Milano - 2018.
Formata alla tecnica Conscious Contracts® di Linda Alvarez e J Kim Wright e abilitata alla formazione e certificazione in questo ambito - 2020.